martedì 27 luglio 2010

ANIMALI – Troppe collisioni nel Santuario dei cetacei

A 28 miglia al largo di Sanremo, nel Santuario dei cetacei, la settimana scorsa un’altra balenottera comune è stata mutilata dall’elica di un’imbarcazione ed è stata fotografata dai ricercatori dell’Istituto Tethys (www.tethys.org) che analizzando i tagli delle ferite sono risaliti a un’imbarcazione di piccole dimensioni.
Per balenottera comune e capodoglio le collisioni con traghetti, cargo e navi da crociera rappresentano una delle principali cause di morte nel Mar Mediterraneo, e proprio nella zona del Santuario si registra la più alta incidenza di collisioni. Per valutare l’entità del problema, l’Istituto Tethys è impegnato in un progetto finanziato dal Ministero dell’Ambiente e svolto in collaborazione con ACCOBAMS e con la Commissione Baleniera Internazionale (IWC), che mira a sensibilizzare l’opinione pubblica e gli operatori del settore, oltre che a individuare adeguate misure di mitigazione (
www.collisioni.org).
La raccomandazione dell’Istituto Tethys è quella di moderare la velocità nelle aree frequentate dai grandi cetacei, al fine di ridurre la probabilità di collisioni. Tale misura è in palese contrasto con la competizione motonautica offshore “Primatist Trophy 2010”, prevista dal 27 al 30 luglio tra l'Elba e l'Argentario, proprio all’interno del Santuario Pelagos.
(ph. Scuderi per Istituto Tethys)
www.tethys.org

venerdì 23 luglio 2010

BOOK - Le Winx paladine dell'economia sostenibile

Le sette fatine, beniamine delle bambine, sono diventate testimonial del libro "Green Economy. Magie verdi per un mondo migliore". Un progetto nato dalla collaborazione tra la Rainbow, casa di produzione del cartone animato, e Symbola, la fondazione presieduta da Ermete Realacci per la promozione delle qualità italiane e dei nuovi modelli di sviluppo.
Obiettivo del volume è quello di illustrare ai più piccoli i meccanismi virtuosi della green economy per sensibilizzarli alla cura del pianeta.

(fonte: "Sette", supplemento Corriere della Sera, 22 luglio 2010)